venerdì 7 febbraio 2014

via dai valori verso i valori


Mi guardo attorno e nel casino sociale che mi avvolge, che mi circonda e che qualche volta tenta di stritolarmi, mi prende questo dubbio inquietante che mi fa sentire l'ultimo di una fila di gente che corre verso la meta, spinta da chissa' quale energia con facilita' ma anche con evidente stato di rassegnazione. Dirai che sono pazzo! Forse un po' si, ma a te non capita mai nel bel mezzo della tua giornata lavorativa, di fermarti un secondo con te stesso e sentirti assalire improvvisamente dal grande dubbio: cosa e' importante per me? lo so? gli altri lo sanno? perché faccio cio' che faccio, nel modo in cui lo faccio?
Apparentemente potrebbe sembrarti una menata inutile, ma se ci pensi bene, hai a che fare con quella parte di te che sta lavorando alla ricerca dei propri valori;  sono proprio le nostre convinzioni, i nostri comportamenti a guidarci, spesso di fronte alle sfide, agli stress, facciamo cio' che facciamo in base ai nostri valori. Mi spiego meglio con un esempio: ho un amico che si e' recentemente iscritto in una piscina perché ritiene importante la cura della sua salute e spende alcune ore settimanali nel piacere di attraversare vasche su vasche; nel raccontare la sua scelta sportiva rivela che ha scelto di nuotare proprio perché', al contrario di uno sport di squadra , ama in quei momenti stare in solitudine e sentire forte lo stato di indipendenza che lo fortifica e lo rilassa. In quel momento e' più' importante essere sportivamente indipendente. Ecco rivelato il valore del suo momento sportivo.

Comprendere i tuoi valori, comunicarli agli altri può trasformare il tuo modo di vivere, di lavorare  ed il modo in cui gli amici, i colleghi i tuoi collaboratori  si relazionano con te; lavorare sulla consapevolezza che esistono, che li conosci e che  li sai  definire,  significa raggiungere le soddisfazioni personali e professionali con grande semplicità' e rilassatezza.

Purtroppo in pochi ne sono consapevoli; di fatto spesso si va verso una direzione quasi come se avessimo inserito il pilota automatico, avendo sì! un' idea di cio' che vogliamo ma come se non comprendessimo appieno il motivo per cui vogliamo proprio quello.
Per cui eccoti uno strumento che come al solito ho testato prima su me stesso per verificarne l'efficacia; si tratta di  un semplice esercizio che potrebbe aiutarti ad identificare e definire i tuoi valori per raggiungere i tuoi obiettivi con soddisfazione.

Elenca almeno 10 valori in cui credi o pensi di credere
       
 esempio:

  1. per me e' importante la partecipazione dei miei collaboratori alle riunioni (verso )
  2. per me e' importante che non si perda tempo ( via da )
  3. ...................................
  4. ..................................
  5. ..................................
  6. ..................................
  7. ..................................
  8. ..................................
  9. ..................................
  10. .................................. 
Bene, ora devi sapere che in confronto ai valori, ci comportiamo nelle seguenti  modalità':
  •  "verso" i valori"
  •  "via dai valori"
mi spiego: quando la modalità' e' "verso i valori" significa che ci muoviamo in direzione del piacere e del confort; se invece utilizziamo la modalità' "via dai valori" adottiamo comportamenti che ci allontanano da situazioni spiacevoli e che ci procurano disagio o dolore.
Puo' essere che le due cose coesistano nei ns comportamenti, per esempio nel mio primo punto voglio che tutti i collaboratori partecipino (verso) e allo stesso modo ritengo importante che non ci siano assenti (via da). 
Spesso queste modalita'  si consolidano con le esperienze vissute già' dalla nostra infanzia:  quelle "verso" derivano da esperienze che in passato ci hanno procurato emozioni positive, mentre i valori "via da" sono probabilmente frutto di traumi emotivi, esperienze fallimentari o decisioni prese in passato che hanno generato fatti negativi; quindi quando ho lo schema chiaro in mente posso farmi le domande appropriate per riconsiderare le mie posizioni alla luce dei fatti elencati.

Pertanto spero che con questo schema  possa  trovare facile rafforzare cio' che effettivamente desideri potendo lavorarci da subito,  riuscendo a dimostrarlo anche agli altri ed essere  così più' facilmente compreso.

Alla prossima
a

"Si vive una volta sola. E qualcuno neanche una!" Woody Allen


Nessun commento:

Posta un commento